Proteggi le tue informazioni da occhi indiscreti
Che cos’è una VPN e come funziona?
Immagina una stanza senza finestre con due porte, una da un lato e una dall’altro. Pensa che questa stanza sia un deposito dove conservi documenti confidenziali che ti riguardano o che sono sensibili per i tuoi clienti. A chi daresti le chiavi per entrare? Una rete privata virtuale (VPN) crea un tunnel crittografato tra te e un server remoto gestito da un servizio VPN. Tutto il tuo traffico Internet viene instradato attraverso questo tunnel, quindi i tuoi dati sono al sicuro da occhi indiscreti lungo il percorso. Poiché dall’altro lato c’è un server protetto con un ubicazione differente dalla tua, il tuo traffico sembra avere un fonte diversa da quella reale, mascherando la tua identità e posizione.
Il pericolo delle connessioni occasionali.
Considera la rete Wi-Fi pubblica, magari in un bar o in aeroporto. Normalmente, ti connetti senza pensarci due volte. Ma quello che non vedi è chi sta tracciando il tuo traffico, potendo spiare e copiare i pacchetti di informazione che trasmetti attraverso questa rete. In queste circostanze, la rubrica, le password, i dati bancari, i numeri di carte di credito e altre informazioni private sono a rischio!
La connessione a casa e in ufficio sono sicure?
In qualunque momento il tuo provider di servizi internet (ISP) ha una visione approfondita di ciò che fai online e, grazie al registro delle attività, il tuo ISP può vendere dati anonimi sui suoi clienti. Ciò significa che la società che paghi per l’accesso a Internet guadagna dai tuoi dati.
“Gli ISP sono in grado di vedere molto di ciò che fai online. Devono esserlo, dal momento che devono trasportare tutto il tuo traffico”, spiega Jeremy Gillula, tecnologo dello staff senior della Electronic Frontier Foundation (EFF). “Sfortunatamente, questo significa che impedire il monitoraggio dell’ISP online è molto più difficile che impedire il monitoraggio di altre terze parti: non puoi semplicemente usare un browser orientato alla privacy o navigare in incognito o in modalità privata e pensare che questo tuteli le tue informazioni“.
A chi serve una connessione VPN?
Chiunque desidera proteggere i propri dati da occhi indiscreti. Anche le forze dell’ordine o le agenzie di intelligence potrebbero avere più difficoltà ad accedere a questi dati, o metadati, tramite connessioni con operatori di telefonia mobile o utilizzando apparecchiature specializzate.
In sintesi, con una VPN, puoi proteggere le tue informazioni da occhi indiscreti e migliorare la tua privacy online.
Come ottenere una VPN adatta alle tue esigenze.
Contattaci senza impegno e un nostro tecnico qualificato vaglierà diverse soluzioni insieme a te, conformi alle tue reali necessità.
A BREVE ANCHE QUESTO SERVIZIO