I vantaggi di una rete LAN o HIPERLAN
Tre motivi per scegliere una rete cablata.
Molti credono che la connessione Wi-Fi sia più conveniente di una rete Ethernet, ma la rete cablata offre alcuni vantaggi significativi.
1) La rete cablata è più veloce di una connessione WiFi.
Parlando di ritmi veloci, le moderne reti LAN sono nettamente più veloci di una rete WiFi, soprattutto se sottoposta ad uso intenso o ad un elevato numero di utenti connessi. Spesso i tempi di risposta anche su internet differiscono se si usa una connessione cablata e non WiFi. Dalla condivisione dei file al caricamento e al download, allo streaming ad alta definizione, alle applicazioni e alle videoconferenze, una LAN fornisce a tutti gli utenti la velocità necessaria per condurre anche le attività a più alta intensità di dati ed una latenza minore. Soprattutto per il trasferimento di file fra computer connessi alla stessa rete, una connessione LAN è nettamente più veloce di una connessione WiFi.
2) La rete LAN è più sicura di una rete WiFi.
Una LAN può essere facilmente monitorata. Nessuna persona NON autorizzata non avrà accesso alla tua rete, senza essere direttamente connesso con un cavo. Questo rende impossibile un hackeraggio tramite connessione WiFi. Tutti i dispositivi devono fornire un nome utente e una password validi, che possono essere crittografati, per accedere alla rete. È possibile pianificare backup automatici sul server o sul cloud per salvaguardare ulteriormente le informazioni per il ripristino di emergenza o durante i viaggi. Inoltre, potrete evitare interruzioni dovute ad altri trasmettitori che potrebbero interferire con le frequenze del vostro WiFi.
3) La connessione cablata è più versatile di una rete WiFi.
Il punto chiave è che nel mondo di oggi basato su Internet, ogni azienda ha bisogno di una rete affidabile per inviare e ricevere dati internamente ed esternamente. Una LAN collega gli utenti all’interno di un singolo edificio o più edifici vicini tra loro. Man mano che la tua attività si espande, ad esempio, se apri uffici in altre città, stati o persino paesi, dovrai configurare una LAN in ogni sede, che può quindi essere collegata a una WAN. Ancora più importante, dovresti scegliere un provider di servizi Internet affidabile che offra supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Quando è meglio una rete WiFi.
Ci sono molti casi in cui non è addirittura possibile optare per una rete cablata. Pensiamo ad un ristorante o uno spazio condiviso dove si vuole offrire una connessione temporanea ai propri ospiti (se sei interessato a questo tipo di connessione, clicca qui per vedere i nostri servizi di hotspots). Un altro caso potrebbe essere quando non sono state predisposte per tempo le canalizzazioni necessarie e non è possibile applicare un installazione esterna. Un terzo motivo potrebbe essere l’uso di dispositivi mobili, come telefoni e tablet, che richiedono necessariamente anche un punto di accesso WiFI.
Cos’è una rete HIPERLAN e quando è necessaria.
Partendo dal concetto base che è una connessione in etere, come quella WiFi, questo tipo di connessione si presta perfettamente come alternativa ad una rete cablata, quando ad essere collegati sono due o più infrastrutture di rete. Ha uno standard di comunicazione diverso da qualunque altra connessione. Non si tratta solo di velocità, che può addirittura essere eguagliata ad una rete cablata, ma di un sistema sicuro, trattandosi di una comunicazione crittografata. In quanto a sicurezza una rete LAN non ha paragoni. Un ponte HIPERLAN è uno strumento potente per connettere più strutture in un area definita, senza l’utilizzo di cavi. Come tutte le connessioni in etere, però, può essere influenzata da vari fattori, come fulmini e frequenze simili che potrebbero interferire, riducendo la qualità del segnale. Per questo tipo di connessione è necessario, prima di tutto, che un nostro tecnico esamini la situazione, l’utilizzo che se ne intende fare e la fattibilità tecnica. Contattateci senza impegno per valutare quale tipo di connessione occorre alla vostra attività o situazione.