Gestisci la tua casa e la tua attività in mobilità, risparmiando!
I vantaggi della domotica sono moltissimi, tra cui risparmio, sicurezza, praticità e controllo. Inoltre, comfort e la tranquillità sono fra i benefici secondari più apprezzati.
Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni dei maggiori vantaggi offerti dalla domotica.
Risparmio: i termostati intelligenti e le lampadine intelligenti consentono di risparmiare energia, riducendo i costi delle utenze nel tempo. Alcune tecnologie di automazione domestica monitorano il consumo dell’acqua, del impianto elettrico e del gas\metano aiutando a prevenire bollette esorbitanti. Alcuni dispositivi offrono anche vantaggi evitando sprechi dovute a dimenticanze.
Sicurezza: molte tecnologie di automazione rientrano fra i dispositivi per la sicurezza domestica. Rende la casa più sicura e protetta. L’illuminazione automatizzata è un ottimo deterrente per i ladri, che preferiscono agire col favore delle tenebre. I sensori di fumo evitano che un piccolo inizio d’incendio si trasformi in una catastrofe per se e per i vicini. I sensori di movimento e prossimità permettono di sapere quando qualcuno attraversa una porta e un corridoio, e tengono traccia dei movimenti anche a tarda notte. Le telecamere di sicurezza offrono vantaggi tramite il monitoraggio remoto delle consegne di pacchi o di visite inaspettate o indesiderate.
Comodità: poiché la tecnologia di automazione domestica esegue automaticamente attività meccaniche, come spegnere interruttori o abbassare le tapparelle, si ha un senso di grande comodità. Molti gadget intelligenti sono compatibili tra loro e puoi impostare diverse regole per automatizzare i normali processi domestici. Ad esempio, puoi impostare le tue serrature intelligenti per accendere la luce ed i riscaldamenti appena entri in casa.
Controllo: Con la tecnologia domotica, puoi sapere cosa sta succedendo all’interno della tua casa o della tua attività in ogni momento. Puoi accendere o spegnere un dispositivo come il forno, il deumidificatore o qualunque altro elettrodomestico o apparecchio elettrico.
Comfort: registrare video, riprodurre musica, ascoltare un audiolibro in tutta la casa al semplice comando vocale. I dispositivi connessi possono anche contribuire a creare un’atmosfera confortevole: forniscono illuminazione, suono e temperatura intelligenti e adattivi, che possono contribuire a creare un ambiente invitante ed accogliente.
Tranquillità: controllare il piccolo neonato grazie a fotocamere intelligenti e altre tecnologie non è più un problema. Non occorre più tornare indietro dopo essere uscito per controllare se hai chiuso il garage, la porta, le finestre, l’acqua, il gas, ecc… Puoi verificare da remoto con un’app e operare con un dito.
Insomma hai 1000 motivi per automatizzare ogni processo meccanico e un solo motivo per non farlo: pensare che sia troppo bello per essere vero e rinuciare a chiamarci!